Le operazioni radio sono iniziate verso le 7 UTC e si sono protratte fino alle 11 UTC mettendo a log 115 contatti italiani ed europei nelle bande dei 40 e 20 metri. Il gruppo ha avuto ospitalità presso il centro anziani di Ostia Antica che è adiacente al castello ed ha offerto la possibilità di utilizzare la corrente elettrica e di issare un dipolo a V invertita per i 20/40/80 metri, utilizzando un pennone porta bandiera alto circa 10 metri.

La propagazione scarsa è ormai una costante, l’andamento dei QSO è collegato anche alle abitudini dei radioamatori, nella mattinata cè stata un’ottima concentrazione e poi pian piano un calo dovuto anche all’avvicinarsi dell’orario del pranzo.

Per l’occasione sono state utilizzate due valigette attrezzate di tutto punto per le attività in portatile con ICOM IC-706MKII e 100W di potenza, messe a disposizione dai soci Camillo (iz0anh) e Patrizio (iw0hjq). L’esperienza è stata come sempre molto costruttiva, anche per i soci più “giovani” di licenza come Bruno (iu0kaf) e Fabio (iu0idz) che hanno potuto assistere i colleghi al mike come secondi operatori al PC. Tutti si sono divertiti e al contempo dati da fare per consentire la riuscita dell’attività e passare una bella mattina in radio con gli amici di sezione, presenti anche Ivo (iz0zfk), Antonio (iz0tya), Giulio il contact-point organizzativo (iz0ayi), Rolando (ik0wfz) e Roberto l’animatore dei pile-up (iu0dza).

Per tale occasione è stata preparata una speciale QSL.

A proposito, dimenticavo… non perdetevi il video realizzato da Bruno con la raccolta delle foto e un pò di fantasia!

Nessuna risposta.

Lascia un commento

Direttiva e-Privacy

Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti
implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

Multicanalità
Non dimenticate di seguirci anche dalla pagina Facebook e di richiedere l'iscrizione al gruppo Whatsapp inviando una mail a info@ariostia.it
field day IARU Region 1 2018
Attivazione Castello di Giulio II ad Ostia Antica
test antenna loop portatile
Categorie