Si tratta di un esperimento collettivo di comunicazione a breve e medio raggio promosso dalla Sezione ARI di Ostia, che prende spunto dall’iniziativa CHIAMA-ROMA, curata dalla Sezione ARI di ROMA, che con successo si è svolta nel 2016. Con CHIAMA-LAZIO si vuole verificare l’efficacia e la praticabilità dei collegamenti sulle diverse bande comunemente accessibili dai radioamatori all’interno della regione Lazio.

L’esperimento è riservato ai radioamatori operativi dalla regione Lazio – non necessariamente soci ARI – che, secondo il calendario indicato, cercheranno di collegare il maggior numero di corrispondenti possibili tra le altre stazioni partecipanti. La potenza in uscita al connettore d’antenna non dovrà superare i 100 Watt, i modi ammessi sono  SSB, FM, RTTY e CW, a seconda della banda e nel rispetto del band-plan. Sono ammessi solo collegamenti in diretta. L’uso del cluster è ammesso e stimolato affinché il maggior numero di collegamenti siano tentati da tutti i partecipanti. In aggiunta, per stimolare l’utilizzo del DMR nel TG Lazio 22201, è ammesso accordarsi sui collegamenti HF/VHF/UHF anche attraverso questo canale.

L’ARI di Ostia organizzerà presso i propri locali ed in videoconferenza una o più serate dedicate alla presentazione dell’iniziativa e alla condivisione di idee e strumenti per la partecipazione.

Seguono una presentazione, il file con il regolamento completo ed il calendario e le informazioni per la gestione dei log.

Per la gestione dei log utilizzate la versione specifica, che Gabriele IZ5HQB ha molto gentilmente modificato apposta per il Chiama Lazio 2023 e messo a disposizione nella sua home page https://iz5hqb.wordpress.com.

In alternativa è possibile utilizzare il file template MS Excel con cui potrete salvare il formato csv.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento