La nostra Sezione è nata nel 1971 come Alitalia Radio Club, quando un gruppo di radioamatori dell’Alitalia si riunì in un hangar dell’aeroporto di Ciampino e decise di fondare il club con suo statuto interno ed entrando già da allora a far parte dell’ARI Associazione Radioamatori Italiani come gruppo aziendale.
Nel 1980 circa, quando l’ARI emanò il proprio Statuto sociale il Gruppo fù “promosso” a Sezione ARI identificata con la località di Acilia.
Ormai da diversi anni la sede della sezione è in Ostia, con sede in via Armando Crisciani 68, , 00121 Roma, loc. Jn61dr. L’attività è quella tipica di una sezione ARI, offrendo soprattutto il consueto servizio QSL.
Ma non mancano iniziative e attività che, a nome in particolare del Radio Club Alitalia, vanno avanti già da numerosi anni, come ad esempio:
- il Contest Alitalia;
- il Diploma Alitalia, istituito fin lontano ’73;
- l’attivazione e manutenzione di due beacon in 144/432 mhz;
- l’organizzazione e partecipazione ad avvenimenti e manifestazioni, come Field-Day, appuntamento annuale dei soci della Sezione.
La Sezione ARIOSTIA: I Presidenti dal 1971
- I0CYF : ENRICO MICUCCI
- I0AEM : FRANCO DIMARTINO
- I0OAL : ALBERTO ONORATI
- I0UY : DOMENICO PULCINELLI
- I0SJC : SALVATORE CARIELLO
- IK0JFW : SALVATORE BENEDETTO
- IK0ESW : TEODORO FELLICO
- IK0MHR : ROBERTO BONAFEDE
- IW0HJQ : PATRIZIO NAPOLITANO

IB0R Primo nominativo speciale attivato dalla Sezione Ari di Ostia
(Soci partecipanti: IK0JFW – IK0MHR – IK0PRG – IK0VWM)
QSL IB0R Ponza isl. iota eu 45:

Traliccio stazione base con tre elementi e undici elementi vhf:

Ik0prg sulla ref. lt 21 (antenna verticale 14 AVQ)

Ik0mhr sulla ref. lt 05

Ik0prg roberto sulla ref. lt 05

QSL IQ0OS
I Soci della Sezione insieme alla signora Elettra Marconi (al centro).