Per avere maggiori informazioni sulla Sezione ARI Ostia ed essere coinvolto nelle nostre attività, puoi contattare direttamente il Presidente Patrizio Napolitano al numero 335 6268088, chiedendo anche l’iscrizione al gruppo Whatsapp RADIOAMATORI OSTIA. Per le comunicazioni puoi scriverci una mail con la tua richiesta indirizzandola alla casella info@ariostia.it

Puoi seguire tutte le nostre attività sulla pagina del social network facebook oppure venire a trovarci direttamente nella sede della Sezione la domenica mattina tra le 10 e le 12, saremo lieti di darti un supporto.

Per aiutare gli aspiranti radioamatori a superare l’esame ministeriale, il socio IU0FBK ha attivato un gruppo whatsapp in cui i partecipanti, radioamatori e aspiranti tali, potranno condividere domande e materiale di studio e trovare risposte e supporto anche a problemi pratici. Per richiederne l’iscrizione scrivere una e-mail a marco@iu0fbk.it Per consolidare la preparazione saranno organizzati alcuni incontri presso la sede della sezione di Ostia.

Q1. Il mondo della radio mi affascina, ma qual’è il modo migliore per iniziare?

Molti sono spaventati dalle conoscenze tecniche che circondano la figura del radioamatore, ma non occorre lasciarsi intimorire, non esiste un solo modo per essere radioamatori oggi, ciascuno troverà durante il cammino quello a lui più congeniale. Come primo consiglio suggeriamo di fare domanda per ottenere gratuitamente dal Ministero l’iscrizione al registro degli SWL (short wave listeners) ed iniziare ad ascoltare la radio con i suggerimenti di amici e colleghi radioamatori.

Q2. La Sezione di Ostia organizza corsi per la preparazione all’esame per il rilascio della patente di radioamatore?

Al momento la Sezione di Ostia non ha un calendario di corsi però i soci sono sempre a disposizione degli aspiranti per consigli sul materiale di studio o per approfondire argomenti particolarmente ostici. Di tanto in tanto la Sezione organizza dei seminari su argomenti che possono risultare d’interesse sia ai principianti che ai più esperti, anche questi sono un’ottima occasione per imparare. Consigliamo sempre di venire a trovarci la domenica mattina e parlarne di persona in modo da potervi fornire il supporto più adeguato. Contattateci anche in modo veloce via mail o su Facebook se avete richieste di informazioni.

Esami per radioamatori e comunicazioni con il MISE

informazioni dalla pubblica amministrazione

Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha diramato il Decreto Direttoriale 30/09/2020 con il quale vengono disciplinate le nuove modalità di esame per il conseguimento della patente di Radioamatore per l’anno 2020, introducendo il fatto che si svolgerà con una una prova orale a distanza.

https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/radioamatori

https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-lazio-e-abruzzo

La Direzione Generale Attività Territoriali del MISE ha inoltre istituito un indirizzo di posta elettronica dedicato esclusivamente ai radioamatori: radioamatori.dgat@mise.gov.it

A questo indirizzo possono essere rivolti quesiti e inoltrate richieste per il rilascio dei nominativi ordinari, da contest e speciali. Allegando la relativa documentazione gli Uffici potranno rilasciare il nominativo in modalità digitale in tempi brevi.

La modulistica è disponibile sul sito del MISE e, più precisamente, all’indirizzo https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/modulistica/radioamatori