Il Comitato Regionale Lazio dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI CR Lazio) è l’ente di coordinamento delle Sezioni ARI del Lazio. Per tutto il Lazio organizza il corso unico regionale per sostenere l’esame ministeriale per l’ottenimento della Patente di Operatore di Stazione di Radioamatore con certificazione “Harmonized Amateur Radio Examination Certificate (HAREC) – Level A CEPT T/R 61-02”, rilasciata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. ARI CR Lazio è anche su Facebook.

LINK PER L’ISCRIZIONE AL CORSO GRATUITO

OBIETTIVI
Il corso si propone di formare nuove figure specializzate nel mondo radioamatoriale, un ambiente fortemente variegato in termini di attività, sperimentazioni ed evoluzioni tecnologiche.
Durante il corso saranno trattate le basi dell’elettronica, della radiotecnica, delle antenne e dei fenomeni di propagazione ionosferica, le classi di emissione, le semplici strumentazioni elettroniche, le procedure operative e la normativa nazionale ed internazionale che regolamentano il servizio di radioamatore, con approfondimenti teorici, esercitazioni pratiche ed attività storico-culturali tramite visite guidate ai più importanti luoghi che hanno segnato l’inizio dell’era delle comunicazioni elettroniche.
Al termine del corso, il candidato potrà iscriversi per sostenere l’esame ministeriale abilitante al servizio di radioamatore che, se superato con successo, permetterà di conseguire la patente di radioamatore, valevole a vita.

A CHI È RIVOLTO
Il corso è pensato a chiunque desideri diventare radioamatore, in particolare:
Radio appassionati e simpatizzanti
Amanti della sperimentazione nelle comunicazioni elettroniche
Studenti di ogni ordine e grado
Lavoratori autonomi o dipendenti di qualsiasi settore
Il corso è svolto in modalità remota, quindi non c’è alcun vincolo sulla residenza o sul domicilio, come pure non esiste alcun limite d’età per parteciparvi: anche i minorenni possono conseguire la patente di radioamatore!

COSA SAPRAI AL TERMINE DEL CORSO
Giunti al termine del corso, il candidato sarà in grado di:
Comprendere gli aspetti generali del mondo radioamatoriale
Interpretare le specifiche delle radio, delle antenne e delle strumentazioni elettroniche
Comprendere le funzioni degli apparati radio
Rendere pratici i concetti teorici acquisiti, tramite la sperimentazione e l’auto-costruzione
Progettare e costruire antenne filari e direttive
Conoscere e seguire le corrette procedure operative

DURATA
Il corso inizia solitamente a metà Gennaio e termina orientativamente a Maggio per l’esame di Giugno, comunque prima delle sessioni d’esami ministeriali sostenute di norma due volte all’anno (almeno nel Lazio), a Giugno e Novembre

COSTI
Il corso è completamente gratuito, basandosi sull’attività volontaria dei nostri associati. Sostenere la spesa per l’eventuale libro di testo (circa 15,00€), sarà una tua scelta, noi ti forniremo comunque materiale didattico in formato digitale. Se vuoi, durante il corso potrai iscriverti a Socio Radio Club della nostra Associazione versando la relativa quota sociale, acquisendo così il diritto di ricevere e leggere la nostra rivista specializzata di settore e sentirti parte integrante della nostra grande Associazione, avendo anche accesso agli ambienti delle nostre 21 Sezioni sparse nella regione, a cui potrai rivolgerti per qualsiasi tipo di supporto e per conoscere tante nuove persone con competenze smisurate. Sarà solo una tua libera scelta decidere di farne parte oppure no, senza alcun obbligo.
Sarà comunque necessario provvedere ai versamenti e marche da bollo (circa 100,00€) per l’esame ed il rilascio della patente ed autorizzazione generale.

Nessuna risposta.

Lascia un commento