Rientrati dalle ferie ci siamo ritrovati on air sabato 5 settembre dal mattino, per il mitico appuntamento con il field day SSB 2020. Stavolta per questioni organizzative abbiamo cambiato location attrezzando una stazione campale all’interno della pineta di Ostia ospitati dal parco avventura Be Wild. Per limiti organizzativi siamo stati on-air solo nella giornata di sabato ma il piacere dello stare insieme e le condizioni diverse dal solito hanno reso interessante l’attività anche sotto il profilo tecnico, con l’utilizzo e la comparazione di due antenne diverse.

Il setup della stazione campale è stato completato nel corso della mattina. Abbiamo issato un’antenna verticale SIGMA X80 a circa 1,5 mt. dal suolo, senza radiali, ed un dipolo 40/80 metri, sfruttando un ramo compiacente 🙂Entrambe le antenne hanno dimostrato di avere ROS basso sui 40/80 metri, che l’accordatore interno della radio riesce a minimizzare; in generale il dipolo si è dimostrato più ricettivo. Abbiamo utilizzato la radio Yaesu FT-450 AT con microfono, l’alimentatore Alinco 30A e un altoparlante Yaesu SP-8. Il gruppo elettrogeno ha lavorato egregiamente fino al tramonto.

Segue elenco operatori e foto dell’evento: Patrizio IW0HJQ, Samuele IW0HCA, Sandro IZ0LHM, Francesco IZ0CLP, Antonio IZ0TYA, Ivo IZ0ZFK

Categories:

Tags:

No responses yet

Lascia un commento